venerdì 16 aprile 2010

Una stella cadente ancor lontana..

http://public.bay.livefilestore.com/y1pIrHxaDJTmm2403GKNy8X7iWy5Z3UJNzmtYktUPtuJstfPeicxr4Fjo7lB-ng6bOXHqqWNFX5rQH43nZcx2GChg/FFVII%20TIFA.jpg

Ucci ucci.. sembra che qualcosa di grosso stia bollendo in pentola nei quartier generale di Square Enix. Un mio informatore mi ha rivelato in modo alquanto misterioso una notizia un po' particolare: sembra che all'E3 di quest'anno, la celebre sofco giapponese annuncerà un titolo capace di lasciare a bocca aperta tutti quanti. Ancora non c'è nessuna conferma ufficiale, ma a quanto pare tutti gli altarini saranno svelati a giugno durante la fiera losangelina. Ovviamente questa news mi ha scosso e non potevo che linkarla qui sul blog, in attesa di conferma o smentita da parte della stessa Square Enix.

Vediamo un pochino però di fare qualche ragionamento in merito, su che titolo potrebbe essere questo "giocone" in arrivo: un remake? Una nuova Ip? Un seguito? Sicuramente sarà una delle tre ipotesi, questo è chiaro, ma bisogna stabilire quale lasciando il campo alle supposizioni: Una nuova serie? La cosa è possibile, ma con la crisi economica che non accenna a diminuire ed i diversi problemi che le software house stanno affrontando, trovo abbastanza difficile che proprio Square Enix, una società che in questi anni è diventata tristemente celebre per aver usufruito in modo abnorme dal suo principale marchio commerciale, possa investire molto denaro (se ci lascerà a bocca aperta sicuramente sarà un progetto costoso) in un nuovo franchise. Quindi escluderei questa ipotesi per ora.

Un seguito importante? Un remake? Si, potrebbe benissimo essere cosi, ma di quale gioco? Dubito un remake o un nuovo esponente della serie di Chrono, con il tanto agognato Chrono Break. Questo perché lo stesso autore intervistato in merito si diceva molto dubbioso su questa possibilità, perché la conversione per DS di Chrono Trigger ha venduto molto poco. Ci sarebbe Xenogears, incastonato nel cuore di molti seguaci, ma il creatore originale del titolo oggi è in forze a Nintendo ed al lavoro su altri progetti e dubito poi un interessamento di Square in merito, perché la serie non ha trascinato più di tanto da venire annunciata in questo modo. Un nuovo SaGa? Aaah quanto mi piacerebbe, però non ha mai venduto molto e poi vale lo stesso discorso di Xenogears, non verrebbe annunciato in pompa magna. Idem per i vari Einhader, Ergheiz, Tobal e perché no, anche Secret of Mana. Secondo me, niente di tutto questo.

Fra tutti i grandi classici Square Enix però, mi ricade il pensiero continuamente su Vagrant Story. Il motivo è Yasumi Matsuno, uno dei migliori game designer di sempre, autore oltre che del suddetto gioco anche di Final Fantasy Tactics e Final Fantasy XII. Proprio quest'ultimo, datato ormai quattro anni fa è ufficialmente l'ultimo gioco sul quale il buon Matsuno ha lavorato. Quattro anni sono tanti, di mezzo potrebbero starci due giochi per DS o Wii oppure un grande progetto, come sembra appunto quello al quale Square sembra stia lavorando. Detto questo, siamo a punto daccapo: di cosa si tratta? Un nuovo progetto? Un remake o sequel di Vagrant Story? In questo caso l'annuncio sarebbe davvero shock, non tanto per il nome che porta, conosciuto anzi a pochi, ma per la qualità che un remake o sequel del genere per funzionare dovrebbe avere, sopratutto in termini visivi! L'originale era stato distribuito da un po' di tempo anche sul PSN, quindi una interessante prospettiva in ambito di possibili vendite se la saranno fatta.

Se la saranno studiata bene anche per qualcos'altro però: quali sono i franchise che più di tutti farebbero arricchire Square Enix con un remake o seguito eccellente? Ovvio che si tratta delle più celebri: Dragon Quest e Final Fantasy. Vediamo quante possibilità ci sono che questo annuncio shock riguardi una di queste due serie: Quella del dragone non ha mai attecchito molto in occidente, per questioni distributive e non qualitative ovviamente. Tuttavia come insegna l'ottavo episodio per PS2, le cose possono sempre cambiare. Eppure il nove è già uscito in Giappone ed ancora deve affacciarsi in Europa, ed il dieci invece è da tempo annunciato in esclusiva Wii. A parte di titoli secondari, piuttosto dubbi visto che si tratta di giochi privi di un certo appeal dalle nostre parti. Discorso diverso per Final Fantasy: dopo l'uscita del tredicesimo capitolo e l'annuncio del quattordicesimo online, francamente non credo che Square voglia annunciare subito il numero quindici. Altre versioni possibili sono il remake per DS di Final Fantasy V e VI, cosa parecchio interessante ma non da lasciarci a bocca a aperta. Dunque? Beh.. se non sarà un gioco di Matsuno io credo che si tratterà del tanto agognato remake di Final Fantasy VII. Potrebbe essere anche un seguito di Final Fantasy XIII, che verrebbe senz'altro ben apprezzato dal pubblico.

Per concludere: secondo me il gioco misterioso è il nuovo progetto di Yasumi Matsuno. Non so dire quale, non sono un indovino, ma sono certo della sua presenza. Altrimenti come dicevo, sarà il celebre remake del settimo episodio. Non è solo un parere che depone a suo favore: Final Fantasy VII è il gioco più venduto su PSN e quello più richiesto a gran voce dai fan. La vena aurifera che ha dato origine a Crisis Core, Advent Children e Dirge of Cerberous si sta ormai esaurendo: che sia il momento giusto finalmente per calare il poker d'assi prima che sia troppo tardi?

(danleroi)


Nessun commento:

Posta un commento