venerdì 31 luglio 2009

Continua il viral marketing sull'iPhone?


http://bgv2wg.bay.livefilestore.com/y1pxgrJLfQdHc-zCeyFKPEMgm0q4jL4YCrSSSLVICa36qOZUg44MI_HiycpetrplmBlNctH9iINBESm9CK_tkt8Tw/iphone-wii.jpg


Si sa come girano le news in rete: un produttore interessato le crea, le spiffera a qualche bel sito affidabile che le pubblica ed a ruota migliaia di piccoli e bramosi giornalisti (o pseudo tali) le riportano sui rispettivi siti, blog e newsgroup.
Ormai tante aziende hanno imparato a creare le notizie per farsi pubblicità, ma quelle più riuscite sono senz'altro quelle meno evidenti e riferite prettamente a sensazioni primordiali che toccano le corde anche in colui che non si può permettere un cervello particolarmente dotato.
Proprio ieri in un articolo in rete, si era parlato di Nintendo che inizia a considerare Apple come una concorrente nei confronti della DS/DSi (E' perchè mai?) per via dell’AppStore(!) e della naturale(!!) predisposizione ai giochi dell'iPhone. Oggi nel forum ufficiale della Telltale Games, uno sviluppatore (anonimo?) ha affermato che l’iPhone è più potente della console Wii. Boom!
La notizia ovviamente è stata riportata immediatamente da tutti i siti, quindi ho pensato di riproporla qui, perchè sono degli investimenti di viral marketing ho pensato, anche thehammerofmartax deve farne parte, per evitare sprechi ovviamente, visto che già c'è crisi.

Comunque voglio far notare come è bastato che uno sviluppatore dicesse una cosa del genere che la notizia è rimbalzata ovunque, manco fosse fatta di quella gommina magica come quelle delle palline che un tempo tiravamo giù con cento lire dal distributore fuori le tabaccherie. Notare poi ancora come Apple ci tenga a pubblicizzarsi in ambito multimediale: Internet, applicazioni, film, musica e videogame, tutte applicazioni certo gestite dal suo bel cellulare, ma la cosa comica che specie sui videogame il paragone è imbarazzante, in quanto per giocare l'iphone potrebbe essere di massima anche un buon strumento, ma non ha giochi validi o perlomeno non della validità di PSP e NDS. Infine poi non esiste competizione fra questi prodotti, in quanto differenti sia per indirizzo che fascia prezzo. Perchè parlare allora?

Ecco comunque il messaggio (promozionale) completo:

“Le voci e le texture sono come sono perché siamo limitati a 40 mega per i titoli WiiWare. Le versioni per PC dei nostri giochi sono di solito più di 150 mega, e la maggior parte delle console moderne utilizzano giochi da 1, 10 o più gigabyte. Le motivazioni di tutto questo non sono affatto chiare, bisogna chiederle a Nintendo! Anche il framerate non supera i 40 fps e questo potrebbe essere risolto. Sia chiaro comunque che la Wii non è una console potente. Un iPhone è molto più potente di una Wii”.

Dal forum di Telltale poi, famosa giusto per dei punta e clicca che di grafica, per quanto pulita, non hanno mai meravigliato nessuno. Che ci sia di mezzo anche un bello spot per questa software house, nominata giusto per incuriosire chi legge la notizia? In effetti Telltale attualmente è sparata in prima pagina anche per il grande successo di Monkey Islands. Ma poi, sarà davvero meritevole di tutti questi riflettori?

Nessun commento:

Posta un commento