mercoledì 10 marzo 2010

Kazuma come Rambo e Commando

http://ajlx0a.bay.livefilestore.com/y1pzoO7rTwfMspVu8qZdsgusENc1yXr6_ubsHtYVapCQb6L7U2wjjl4Ibd_HHUGCE6RJHOJGVyiYRSQKMn5fcCc_ZWWRmAkNJzn/rambo5.jpg

Non so oggi chi di voi ha preso Yakuza 3 in versione italiana, ma in allegato alla confezione di gioco, dopo le critiche a pioggia ricevute per la mancata traduzione in italiano, in Sega hanno provato a compensare con un librettino di circa trenta pagine, comprendente un veloce walkthrought ed un glossario, il tutto in lingua nostrana.

Il mio primo pensiero quando l'ho visto era rivolto all'inutilità di questo booklet ed al fatto che già che c'erano potevano fare sta benedetta traduzione. Chissà quanto hanno speso per sta roba poveretti! Poi aprendolo mi cadono gli occhi sulla prefazione, e mi rendo conto subito di come probabilmente per la realizzazione si saranno limitati ad intervistare un fan, peraltro anche scemotto visto quello che c'è scritto e che vi leggo:


Yakuza 3 è molto simile ad un film d'azione, il suo protagonista, Kazuma Kiryu, è un ragazzo con spiccate qualità investigative e, proprio come un supereroe, possiede la capacità di dire e fare sempre la cosa giusta al momento giusto. Le sue movenze sono proprie dell'uomo che "non deve chiedere mai" e trasudano potenza e virilità. Essendo stato orfano fin da bambino, ha anche una personalità sensibile e non manca mai di aiutare gli altri... Insomma, il corrispettivo giapponese di Rambo e Commando, grandi eroi dal cuore buono... Ed è anche un ex membro della Yakuza.

Kazuma ha sofferto molto nella sua vita ed ha attraversato molte situazioni difficili, trovando infine la forza di andare avanti grazie ad una ragazza, Haruka, anche lei orfana. Per Haruka ha deciso di essere sempre forte e di farsi carico sulle proprie spalle di ogni difficoltà...

Ridicolo!! Sia nella forma che nel contesto! Poi la citazione di Rambo e Commando.. pazzesco!


Comunque, per fortuna "sembra" (ho dato una occhiata di sfuggita) che il resto del contenuto del booklet sia più o meno a posto. Però una risata di gusto ieri sera me la sono fatta. Dopo la "bravata" di Lapo Elkaan è stata la cosa più divertente della giornata!


Nessun commento:

Posta un commento