domenica 18 ottobre 2009

Oh PS3, oh PS3, quanto mal ti voglio!

http://p1scqq.bay.livefilestore.com/y1p6hjQGy40LZWQGN1eEcveK3lP_2FuSY_TPDp18Wyf5iBv_P7m4fn9dYkm2Dx3SVgAbok1vYGjGDhiZv1tETA8hUFS3y1_AoY9/ps3%20slimmer.jpg


Preso alla gola dalle persuasive offerte del Gamestop, ho recentemente deciso di rinnovare la mia PlayStation 3 con il nuovissimo modello SLIM da 250 Gb + Uncharted 2. Per risparmiare un poco ho preso una PS2 mezza scassata che tenevo in casa come scorta e gli ho unito dieci giochi PS2, invendibili perché rigati alla morte, tutti recuperati aggratis oppure ad un euro al Blockbuster. Ho avuto cosi lo sconto di cento euro sul prezzo di listino, ovvero 350€. La mia PS3 FAT da 60Gb cosi può avviarsi verso un florido futuro da vice PS3, oppure -come più probabile- dirigersi verso il mercato dell'usato.

Non sapendo però come avviare la procedura per il travaso dei dati e dei salvataggi, ho perso una giornata intera su Google, per cercare una guida. Purtroppo dopo molti insuccessi, mi sono reso conto di quanto solo oggi si ritrovi l'utente Sony: infatti ad ogni quesito che qualche povero cristo in giro chiedeva, rispondeva sempre qualche finto saputello da quattro denari che con il suo "devi creare un backup dei dati" chiudeva il discorso senza troppe spiegazioni. Laconica ed insicura era quindi anche la mia risposta: «Va bene, creo sto Backup..». A fatica, qualche ora dopo però, finalmente sono riuscito a fare tutto: ben trentacinque Gigabyte copiati su HDD!

Collegata finalmente la nuova console, ci copio sopra il benedetto backup dell'altra, ma scopro cosi che alcuni salvataggi, tra cui quelli di Ninja Gaiden Sigma 2, non sono stati trasportati. Ero a metà gioco più o meno, maledetta Sony!! Poi controllo cosa mi ha registrato sulla console nuova: i video, le foto, la musica ci sono tutti. I salvataggi credo pure, ma non i dati installati, nemmeno gli aggiornamenti! Wow, i giochi li devo riscaricare tutti, cosa fastidiosa se ne tieni una trentina, ma già questo lo sapevo. Mi chiedo allora in quel backup, per avere 35 Gb, che cappero ci tiene dentro??

Infine devo registrarmi sul PSN per recuperare il mio account. Succede qualcosa però, a quanto pare nasce un difetto o meglio cominciano i veri problemi! Devo configurare gli indirizzi per il PSN, e non mi ricordo più le password e l'orientamento delle mail per i miei tre profili (Euro, Usa, Jap).
Dopo che combino qualche pasticcio sono riuscito nel triste risultato di dividere in due il mio account, con i salvataggi da una parte, ed i trofei dall'altra. Non chiedetemi come ho fatto, me lo sto chiedendo anche io. So solo che sono molto ma molto triste! Potevano snellire la procedura come -per esempio- su Xbox360? Nooo.. Sony di tutto e di più!

Dopo questi problemi però, più o meno posso testare per bene la console, caricando Uncharted 2. Dopo il primo tesoro scovato, mi viene la curiosità di andare a vedere i miei trofei. D'improvviso però mi accorgo che non me li fa più sincronizzare, dandomi l'errore 80022a07. Disperazione! La sincronizzazione si ferma al 5%! Cerco su Google, ma come al solito non trovo un cavolo. Vado quindi sul sito di Sony, che riporta: per gli errori della serie 800 bisogna ripristinare la console! Nooo tutto daccapo?? Noooo! Soooony maledettaaaa!!


Poi ulteriormente ho qualche altro problema tecnico: non so come mai, ma si disconnette e riconnette il collegamento internet di continuo. Accendo il PC che è collegato allo stesso router, ma niente, tutto funziona liscio. Cosa è successo? Stacco il filo, lo pulisco, ci soffio.. insomma faccio la tipica scenetta dell'utente ignorante sotto choc per l'inspiegabile problema. Cerco altre informazioni su Google, ma non trovo un accidenti. Maledetti! Sul Web di solito trovi informazioni e walktrought anche su come andare correttamente al gabinetto, ma quando serve urgentemente qualcosa col cappero che la trovi! La situazione poi è drammatica, cosi facendo non posso riscaricare i giochi e nemmeno metter su il neo acquisto Brutal Legend, perché vuole un aggiornamento di 250 Mb che non riesco a completare! Tutto questo casino poi qualche giorno prima dell'uscita di PES2010!! Argh! Sono disperato! Perché fa cosi? Perchè la connessione va e viene? Non può essere il router, con le altre console o Pc funziona alla grande! Qui gatta ci cova, anzi, Kutaragi -quel maledetto- ci cova! Devo davvero ripristinare daccapo tutto quanto? Ahimé che tristezza.. oh PS3, oh PS3, quanto mal ti voglio!! Avete consigli?? Mi sono già pentito dell'acquisto.. se volete saperlo!


(danleroi)

2 commenti: